I nostri partner locali

I partner locali

Nella realizzazione dei propri progetti di apprendimento permanente il Comune di Scandiano ricerca, da sempre, la collaborazione di altre realtà (associazioni, circoli, imprese sociali, ecc.) e si avvale del loro prezioso contributo, nella consapevolezza che il “fare rete” sia indubbiamente uno degli obiettivi da perseguire tra gli enti che si occupano di educazione per adulti sul territorio.
Qui di seguito vengono riportati quelli che, nel corso degli anni e a vario titolo, hanno cooperato con noi.
Di seguito è disponibile la lista completa dei partner locali del Comune di Scandiano ad oggi attivi.

Scuole e Università

  • 1 Università del Tempo Libero

    L’Università del Tempo Libero propone ogni anno una rassegna di incontri formativi, visite, proiezioni dedicate di volta in volta ad un diverso tema per un pubblico di qualunque età.

  • 2 Istituto P. Gobetti

    Il polo scolastico P. Gobetti propone cinque diversi indirizzi di istruzione secondaria superiore. Da anni, in collaborazione con enti pubblici ed aziende private, l’Istituto organizza varie attività curricolari ed extracurricolari per i propri studenti.

  • 1 Istituto comprensivo Boiardo

    Si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età in risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

  • 2 Istituto comprensivo Spallanzani

    Consta di un plesso di Scuola dell’Infanzia e di quattro di Scuola Primaria, distribuiti nel territorio del Comune di Scandiano, e un plesso di Scuola Secondaria. La Carta dei servizi della scuola ha come fonte di ispirazione fondamentale i principi alla base degli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione italiana: eguaglianza, imparzialità, accoglienza, diritto di scelta e obbligo scolastico, partecipazione, efficienza e trasparenza.

hat-education

Enti, associazioni e organizzazioni

  • 1 Cooperativa Azzurra

    La Cooperativa Azzurra si occupa del tempo libero a Scandiano mettendo a disposizione dei suoi soci e della comunità le piscine, i campi da tennis ed organizzando corsi di lingue, informatica, attività per il benessere fisico, proiezioni di viaggi e molto altro.

  • 2 Libera Università del Crostolo

    La Libera Università Crostolo è un’associazione di promozione sociale che ha tra le sue finalità l’educazione permanente degli adulti e l’organizzazione di attività di promozione, formazione e informazione culturale.

  • 3 Lo Stradello

    È una cooperativa che opera quotidianamente per affermare i diritti di uguaglianza, di pari dignità e di benessere delle persone svantaggiate. Risponde al bisogno di socializzazione, lavoro e affermazione individuale dei cittadini con bisogni speciali.

  • 4 Contrasto Lab

    È un collettivo fotografico nato per aiutare a crescere nel mondo delle discipline fotografiche. La loro missione è “rendere il bagaglio di esperienze di ognuno, fruibile a tutti, cosicché le passioni e le curiosità possano mischiarsi e dare origine a nuovi ed originali punti di vista”.

  • 5 BASE

    La cooperativa sociale BASE è composta da un gruppo di professionisti dalle competenze trasversali. Negli anni ha promosso la costruzione di: progetti socio-educativi, realizzazione di installazioni artistiche, organizzazione di eventi, progettazione di laboratori tecnologici, ecc.

  • 1 Ausl RE

    Ente pubblico che opera sul territorio della provincia di Reggio Emilia che Assolve ai compiti del SSN e delle altre incombenze previste dalla legge nello specifico ambito territoriale. Ospita annualmente un’esposizione fotografica del circuito OFF di Fotografia Europea.

  • 2 Circolo Bisamar

    Il Bisamar è uno storico circolo ricreativo di Scandiano e punto di riferimento per il tempo libero di molte famiglie scandianesi, luogo di moltissime iniziative ed eventi.

  • 3 CEAS Tresinaro Secchia

    Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, fondato dai Comuni dell’Unione Tresinaro-Secchia, si pone come obiettivo principale la promozione di un diverso approccio culturale nei confronti dell’ambiente, sensibilizza i più piccoli alla biodiversità, promuove la cultura dell’acquisto di prodotti senza/ridotto imballaggio e l’economia circolare.

  • 4 Centro Studi Spallanzani

    È un’associazione che si propone di promuovere gli studi di storia della scienza intorno alla figura di Spallanzani e degli altri scienziati che hanno segnato la storia di Scandiano e divulgare le scienze presso le scuole di ogni ordine e grado.

  • 5 Centro Studi Boiardo

    Il Centro Studi è un’associazione senza fini di lucro, che si propone di promuovere e favorire gli studi su Matteo Maria Boiardo e la cultura del suo tempo attraverso convegni, mostre, pubblicazioni, in collaborazione con vari studiosi, accademici e non.