I nostri partner europei

partner

I partner

Il Comune di Scandiano vanta una lunga tradizione di amicizia con numerosi paesi europei. Alle tre città “gemelle” di Blansko (Repubblica Ceca), Tubize (Belgio) e Almansa (Spagna), si sono aggiunti negli anni numerosi partner, sia pubblici – comuni, università, ecc., che privati, che, a vario titolo, hanno collaborato con il Comune di Scandiano. Queste relazioni sono, talvolta, inquadrate in precisi progetti europei, talvolta si svolgono nella forma di iniziative di scambio o attività di condivisione più libere nel campo dell’educazione permanente.

Il Comune di Scandiano è membro di AICCRE Fed. Emilia-Romagna e di SERN Sweden Emilia-Romagna Network, due realtà che da sempre sostengono e promuovono attività di apprendimento e formazione ad alti livelli.

Da non dimenticare anche le partnership locali con associazioni, fondazioni, cooperative, imprese sociali, scuole di ogni ordine e grado, che fanno sì che le attività proposte rispondano a effettivi bisogni reali della cittadinanza e assicurano ricaduta sul territorio.

Qui di seguito vengono riportati quelli che, nel corso degli anni e a vario titolo, hanno cooperato con noi.
Città
  • 1 BLANSKO – Repubblica Ceca

    Gemellata con Scandiano dal 1964, Blansko è situata nella bellissima zona del Carso Moravo. Da oltre 50 anni promuove e partecipa a varie attività con il Comune di Scandiano.

  • 2 TUBIZE – Belgio

    Gemellata con Scandiano dal 1975, si trova nella regione belga francofona del Brabant-Wallon. Grazie anche alla numerosa comunità di italiani emigrati, Tubize è da sempre molto attenta a mantenere il legame con Scandiano.

  • 3 ALMANSA – Spagna

    Gemellata con Scandiano dal 1989, sorge in Castilla-La Mancha, tra le città di Valencia e Alicante. Da oltre un quarto di secolo, Almansa condivide con Scandiano una profonda affinità e spirito di collaborazione.

  • 4 DAUGAVPILS – Lettonia

    Seconda città lettone per popolazione e situata a 200km da Riga, la “Parigi” del Baltico, ha collaborato con Scandiano nei progetti Hugs not Drugs e DEHORS.

  • 5 VÄNERSBORG – Svezia

    Sulla punta Sud dell'incantevole lago Vänern sorge la città di Vänersborg, la città principale della regione svedese Västra Götland. Ha collaborato con Scandiano in numerosi progetti.

  • 6 MOTALA – Svezia

    Sulla sponde Est del lago Vättern sorge Motala, nella regione svedese Östergötland. Motala è capofila del progetto DEHORS.

  • 1 ALE – Svezia

    Alla porte di Goteborg c'è il Comune di Ale, coordinatore del progetto SAYouth, di cui Scandiano è partner.

  • 2 PITEÅ – Svezia

    Situata nella favolosa lapponia svedese, la città di Piteå collabora con Scandiano per la formazione in servizio e gli scambi di jobshadowing di insegnanti di nidi e scuole d'infanzia.

  • 3 NORRKÖPING – Svezia

    Norrköping si affaccia sul Mar Baltico nel golfo di Bråviken. Collabora con Scandiano in numerosi progetti nell'ambito educativo.

  • 4 LINKÖPING – Svezia

    Tra Motala e Norrköping sorge Linköping, centro culturale della regione Östergötland conosciuto soprattutto per la sua università e le sue industrie ad alta tecnologia. Anche Linköping collabora con Scandiano nel campo dell'educazione.

  • 5 SANTA MARIA DA FEIRA - Portogallo

    Il Comune di Santa Maria da Feira è situato nel distretto di Aveiro, vicino alla costa, nella zona nord-est del paese. Ha collaborato con Scandiano nel progetto Erasmus+ Hugs not Drugs.

  • 6 THERMI – Grecia

    Thermi è situata a circa 15 km dalla città di Salonicco (Regione della Macedonia centrale). Ricco di siti archeologici risalenti all'età del bronzo, questo comune ha partecipato ai progetti ECHO e ReBel’ART e partecipa tutt'ora al progetto SAYouth insieme a Scandiano.

city-horizontal
Scuole e università
  • 1 UDC LA CORUÑA – Spagna

    Collocata nella regione spagnola della Galizia, a un'ora da Santiago del Compostela, l'UDC La Coruña collabora attivamente con Scandiano nel campo dell'apprendimento per adulti da più di 15 anni.

  • 2 LINKÖPING UNIVERSITY (LiU)- Svezia

    L'Università di Linköping University (LiU), nella Svezia meridionale, include le facoltà di Arti e Scienze, Medicina, Tecnologia e Scienze Educative. Proprio con quest'ultima il Comune di Scandiano ha collaborato nell'ambito del progetto DEHORS.

  • 3 HET PERSPECTIEF - Belgio

    Het Perspectief è una scuola per adulti con sede a Gent, nella provincia fiamminga delle Fiandre Orientali. Ha partecipato, insieme a Scandiano, ai progetti “Our Continent – Our Culture” e “More then neighbours”.

  • 4 UNIVERSITÀ DI JYVÄSKYLÄ – Finlandia

    Fondata nel 1863, è oggi la seconda università più grande della Finlandia, nonché una delle università più celebri e richieste. Ha collaborato con Scandiano nei progetti CREANET e EUMOB2020.

  • 5 U3A DOWNPATRICK - Regno Unito

    Questa Università della Terza Età, attiva dal 2006 nella cittadina di Downpatrick (Irlanda del Nord), è un'organizzazione auto-gestita da persone che non sono più inserite nel ciclo lavorativo, ma che sono interessate ad un mutuo arricchimento e crescita. U3A Downpatrick ha coordinato il progetto Our Continent - Our Culture.

  • 1 STIFTELSEN KARLSDAL MED ÄLVSBY FOLKHÖGSKOLA - Svezia

    La Scuola Popolare di Älvsbyn, situata nella Lapponia svedese vicino al circolo polare artico, fornisce istruzione a tutti gli adulti in maniera non formale e su base volontaria. Questa scuola è stata partner del progetto European Perspectives In Chivalry.

  • 2 PURSAKLAR HALK EĞİTİM MERKEZİ - Turchia

    Il Dipartimento per Educazione degli Adulti di Ankara offre numerosi curricula di apprendimento ad un'ampia fascia di popolazione. Il dipartimento ha partecipato al progetto European Perspectives In Chivalry.

  • 3 CHEMNITZ UNIVERSITY OF TECHNOLOGY, INSTITUT FÜR PÄDAGOGIK UND PHILOSOPHIE – Germania

    Dal 1993 l'Università Tecnologica di Chemnitz offre corsi specializzati per l'età adulta e avanzata. Il Senior College è uno dei più grandi della Sassonia, con più di 800 studenti dai 55 anni in su. L'Università ha coordinato il progetto More than Neighbors.

  • 4 KIRIKKALE MILLI EGITIM MUDURLUGU - Turchia

    Il dipartimento educativo di Kirikkale (capoluogo dell'ononima provincia, circa 70 km da Ankara) è stato il capofila del progetto Hugs not Drugs, incentrato sulla prevenzione dell'abuso di sostanze.

  • 5 ADA-UND-THEODOR-LESSING-VOLKSHOCHSCHULE HANNOVER - Germania

    Questa scuola è attiva dal 2006 nella città di Hannover, nella regione tedesca della Bassa Sassonia, e offre molteplici corsi per l'istruzione non formale degli adulti. È stata partner del progetto Our Continent - Our Culture.

hat-education
Enti, associazioni e organizzazioni
  • 1 BASD – Bulgaria

    BASD è un'organizzazione no-profit molto attiva nei Balcani con sede a Pernik, non lontano da Sofia (Bulgaria). Anche BASD è partner del progetto SAYouth.

  • 2 LEADER LIIVERI – Finlandia

    Quest'associazione promuove azioni locali per lo sviluppo delle aree rurali nella zona del Sud Ostrobothnia (Finlandia).

  • 3 ELMER VZW – Belgio

    Avente sede nella città di Schaarbeek, è ente ospitante del progetto EUMOB2020 per la formazione degli insegnanti di nidi e scuole d'infanzia.

  • 4 SDRUŽENÍ ARTEFAKTUM - Repubblica Ceca

    Avente sede a Jablonec nad Nisou, nella regione ceca di Liberec, l'associazione è attiva dal 2000 e ha collaborato con Scandiano nel progetto C-TAG.

  • 5 URLA DOSTLUK DERNEĞİ - Turchia

    Questa associazione è stata fondata con l'intento di promuovere lo sviluppo sociale e culturale, in particolare quello femminile, nella zona di Urla, piccola città che si affaccia sul mar Egeo, a pochi km da Smirne. Ha partecipato al progetto C-TAG.

  • 6 JUGENDRING ENZKREIS E.V. - Germania

    Si tratta di un'organizzazione che raggruppa più associazioni e gruppi informali giovanili della Provincia di Enzkreis (Regione Baden-Württemberg), gemellata con la Provincia di Reggio Emilia dal 1993. Ha collaborato con Scandiano alla realizzazione di numerosissimi eventi e progetti rivolti in particolar modo ai giovani.

  • 7 INFINITY-PROGRESS - Repubblica Ceca

    L'associazione senza scopo di lucro Infinity-progress opera principalmente a Mosty u Jablunkova, nella regione ceca delle meravigliose montagne Beskydy. È specializzata nell'apprendimento permanente e nell'insegnamento di svariate soft skills per tutte le età. Ha promosso e coordinato il progetto CONATURE.

  • 1 INSTITUT FÜR INTERDISZIPLINÄRE BILDUNG - Austria

    Piccola no-profit con sede a Linz, l'associazione IIB promuove l'apprendimento informale per contribuire al raggiungemento dell'uguaglianza nell'accesso alle opportunità educative, lavorative e sociali. IIB è partner di CONATURE.

  • 2 ŽISPB - Lituania

    ŽISPB (acronimo di VšĮ Žmogiškųjų išteklių stebėsenos ir plėtros biuras) è un'organizzazione senza scopo di lucro attiva a Siauliai (la quarta città più popolasa delle Lituania) nel campo dell'educazione per adulti. Anche ŽISPB è partner di CONATURE.

  • 3 SYNERGY EUROPEAN CONSULTING LTD - Regno Unito

    Synergy European è un'impresa dinamica e flessibile con sede a Londra. È specializzata nello sviluppo e gestione di progetti europei. Ha partecipato a CONATURE in qualità di partner tecnico.

  • 4 UDRUGA ZIID - Croazia

    L'associazione ZiiD, con sede a Buje (ad un'ora circa da Trieste), è organizzazione no-profit che organizza attività culturali per tutte le fasce d'età.

  • 5 CARDET - Cipro

    Grazie alla propria esperienza nello sviluppo e realizzazione di progetti, in particolar modo legati all’e-learning, CARDET rappresenta uno dei centri di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo dell'intera area mediterranea. CARDET è partner del progetto Erasmus + DEHORS.

  • 6 ABF NORR - Svezia

    ABF Norr è una delle sezioni di ABF (tradotto: Associazione per l’Educazione dei Lavoratori) e svolge attività per la crescita ed l'arricchimento personale e di comunità in ciascuno dei 14 comuni della Regione svedese del Norrbotten. ABF Norr ha partecipato al progetto EUrock Academy.

  • 7 COMUNITÀ DEGLI ITALIANI DI VERTENEGLIO – Croazia

    La comunità degli Italiani è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1968 allo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana nella piccola città croata di Brtonigla - Verteneglio. Questa associazione è stata partner del progetto EUrock Academy.