Chi Siamo

arrow-quote

"Tutti siano educati in tutto totalmente"

G. A. COMENIO
group-educazione-permanente

L’educazione permanente

Il Comune di Scandiano, attraverso l’Ufficio gemellaggi e relazioni internazionali e il Comitato Europa Insieme, sostiene l’educazione permanente per adulti (lifelong learning) a carattere internazionale da quasi vent’anni.

L’educazione permanente è un processo costante volto promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita di una persona. Essa è, quindi, intesa come un processo di apprendimento che inizia dalla giovane età per proseguire in quella adulta e anziana poiché l’uomo, in ogni fase della sua vita, sente il bisogno di progredire.

Nel 2000 l’Unione Europea, con la Strategia di Lisbona, si pone l’obiettivo di adattare l’istruzione e la formazione ai bisogni dei cittadini, al fine, tra gli altri, di promuovere l’inclusione sociale.

Da allora il Comune di Scandiano fa proprie e mette in pratica queste indicazioni proponendo attività di apprendimento a carattere non formale e informale a quei cittadini che non rientrano in altri cicli educativi consolidati (scuola, università, ecc.) e lo fa in collaborazione con partner locali ed europei, conferendo così un “respiro internazionale” alla propria offerta.

Questa piattaforma è stata pensata e realizzata allo scopo di rendere disponibili e fruibili i contenuti dei progetti passati, presenti e futuri, perché l’apprendimento è un diritto di tutti.

Il progetto Free Education Scandiano è curato e sostenuto
dall’ Ufficio Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Scandiano.